venerdì 8 giugno 2012

Marsala: la Sorprendente SMA

Non può mancare un post dedicato Marsala e al suo servizio urbano SMA...sicuramente ricorderete che il parco mezzi SMA è pieno di Menarini 201/1 LU 4 porte provenienti dall'ATC Bologna. Lo scorso anno riuscii a trovare solo la vettura 5070, che tralaltro ho rivisto in questa occasione, ma lo spettacolo che mi si è presentato verso le ore 10 (quindi non in orario scolastico) è qualcosa di inimmaginabile! Ho contato la bellezza di 6 Menarini 201/1 LU fermi al capolinea tutti pronti a partire, tra cui alcune vetture che ancora presentano dei particolari fatti quando giravano ancora a Bologna.
I mezzi moderni non sono mancati...però c'e da precisare che gli autisti (assolutamente gentili e disponibili) preferiscono di gran lunga guidare un 201 rispetto alle vetture più recenti.

 Questa volta il giro me lo sono fatto a bordo della vettura 5058 sulla linea per Torreggiano. Linea bellissima non c'e che dire, in alcuni punti il bus (ricordiamo che è un 12 metri...) percorreva stradine strette che passavano proprio accanto a dei campi coltivati...uno spettacolo bellissimo!
Però devo aggiungere che la linea che "provai" con la 5070 (Marsala - Birgi) è tutta un'altra storia, con il mezzo che transitava proprio accanto alle famosissime saline...insomma avrete sicuramente capito che adoro la Sicilia! Spero entro quest'anno di poterci ritornare per godermi ancora una volta i 201 bolognesi e non solo...
Premetto che sia a questo post che a quello precedente, mancano all'appello due mezzi che spero la prossima volta di riuscire ad incrociare: un'Iveco 480.10 e un'Iveco 490.10.



    MENARINI 201/1 LU n.5058


Ecco la vettura che ho scelto per fare il giro a bordo! Da notare soprattutto la livrea, fedele ancora all'ATC di Bologna.
Il mezzo ha eseguito il suo lavoro alla perfezione, non ha dato il benchè minimo problema, affrontando alcune salite e qualche accelerata al massimo, senza risentirne (e ricordate che stiamo parlando di un mezzo datato 1981, quindi 31 anni di onorata carriera alle spalle).

    MENARINI 201/1 LU n.5060


Pubblico la foto di un secondo Menarini 201, precisamente la vettura 5060, per il semplice motivo che la prossima volta quando ritornerò a Marsala voglio assolutamente salirci a bordo! Perchè? Perchè fra tutte le vetture ex Bologna che ho visto, la 5060 è l'unica che ancora oggi mantiene i sedili in legno blu originali del 1981! Tutte le altre (comprese le vetture bolognesi che si trovano a Trapani), montano i sedili marroni un pò più recenti rispetto a quelli blu.
Ricordo che gli stessi sedili li vidi su un'altra vettura bolognese, precisamente la 5001, il primo Menarini 201/0 LU dell'ATC, che tutt'oggi circola sulle scolastiche a Troia (FG)

    BREDAMENARINIBUS M240 NU


Tra le vetture moderne segnalo i BMB M240 presenti in soli due esemplari, entrambi lunghi 10.5 metri. All'inizio ho scritto che gli autisti SMA preferiscono lavorare con un 201 rispetto agli esemplari più nuovi... bene,alcuni di quei mezzi moderni sono proprio i 240. Non sono proprio un amante di questi bus (niente a confronto con i Cityclass sia ben chiaro :D) e sapere che gli autisti preferiscono i Menarini 201 (il mio bus preferito) rispetto al BMB M240 (che non amo...) mi riempie il cuore di gioia!

    SALEMI
    IRISBUS EUROPOLIS


Dal capolinea di Marsala parte anche una linea gestita dalla ditta Salemi, tralaltro gestisce anche la linea extraurbana Palermo - Marsala.
Unico mezzo urbano che ho visto nell'arco di qualche ora, questo Europolis corto datato 2007-2008.
Onestamente non mi sono mai soffermato sulla ditta Salemi...chissà se anche lei possiede dei mezzi interessanti...tocca indagare!

0 commenti: